Chi Sono

ANDREA FERRARI

Sassofoni e Clarinetti | Compositore ed insegnante

Eb clarinet, clarinet, bass clarinet, alto sax, baritone sax, bass sax, Eb tubax

Andrea Ferrari è prima che un interprete un musicista: grazie alla sua creatività si dedica da sempre allo sviluppo di un linguaggio molto personale, sia in ambito jazzistico che di musica improvvisata. Solista e virtuoso in una vasta gamma di strumenti collabora da protagonista con numerosi progetti musicali. Dalla sua ha un suono e un linguaggio ritmico originale: entrambi fattori che ne disegnano la specialissima personalità musicale, lo stile e l’impronta sonora riconoscibili. Si è formato fra la classica e il jazz. Laurea di secondo livello in clarinetto classico e Laurea di secondo livello in Discipline Musicali interpretativo e compositivo: Musica Jazz.

 

Ha collaborato e creato diverse formazioni ed ensemble di differente estrazione tra cui: Quartetto Martesana, Officina Sonora, Quartet Project, L.I.C., Arioso Ensemble,  QM 5tet, NovoTono, JW Orchestra, Orchestra Maniscalchi, Mixiland Jazz Band, Roger Rota OCTO, Big Band One, Andrea Ferrari trio, Andrea Ferrari 4tet. Ha suonato in Festival e Teatri di rilievo internazionale: Teatro “Filodrammatici” Milano, Sala Congressi Strasburgo, PAC Milano, Teatro “Pavoni” Perugia, Teatro “Puccini” Firenze, Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro della Luna Milano, Teatro “La Fenice” Venezia, Teatro “Romano” Verona, Teatro “Ponchielli” di Cremona, Il Giardino delle Esperidi, Brianza Open Jazz, Bluenote di Milano, Bergamo Jazz Festival.

 

E’ stato invitato dall’I.C.A. (International Clarinet Association), in qualità di rappresentante italiano, a diverse edizioni del  Clarinet Fest che si sono realizzati in prestigiosi contesti internazionali (Belgio, Texas, Ungheria, Cina,  ecc.). Si dedica da tempo alla didattica insegnando clarinetto, sax e musica d’insieme. Ha realizzato laboratori didattici di approfondimento legati alla musica improvvisata (Creative Music Lab) che lo hanno visto collaborare con artisti di fama internazionale quali: Gianluigi Trovesi, Achille Succi.

 

Tra le collaborazioni vale la pena ricordare quelle con: Gianluigi Trovesi, Giovanni Falzone, Achille Succi, Marco Pierobon, Roger Rota, Sergio Orlandi, Antony Pay, Gloria Banditelli, Sergio Foresti, Felice Clemente,Max Pizio, le Sorelle Marinetti.

 

SCARICA L’INTERO CURRICULUM